AereoClubVirtuale dal 1999



Hubs
Gli Hub della Compagnia
Sezioni
Tipologie di volo
Scuola
La Scuola piloti
Crew Center
Pannello Controllo
La Compagnia

L'Aeroclub Virtuale VirtuAliRoma (VAR) nasce nel 1999 dalla passione di un gruppo di amici per il volo, sia reale che virtuale.
Il nostro gruppo vuole unire tutti coloro che vogliono condividere la nostra stessa passione, senza distinzione di eta', bravura o conoscenze informatiche/aeronautiche, purche' dimostrino interesse e apportino idee e soluzioni utili a tutti i partecipanti.

L'associazione non ha scopo di lucro. L'iscrizione e' necessaria solo per certificare l'appartenenza all'Aeroclub, ma non impedisce assolutamente la partecipazione ad altre associazioni e/o Aeroclub e/o Compagnie Aeree Virtuali.

Per l'iscrizione a VirtuAliRoma clicca su Registrazione, e compila il form online!

Effettuiamo i nostri voli tutti i martedi' sera con inizio alle 21:30 circa: qualche giorno prima ricordiamo ai nostri iscritti gli eventi in programmazione, con le istruzioni su come collegarsi alle sessioni in multiplayer. Questi eventi prevedono infatti sessioni di volo in multiplayer sul servr APOLLO, o voli online sotto controllo ATC in IVAO / VATSIM

E' ovviamente indispensabile avere installato sul proprio PC FS2004 o Fsx o Xplane o Prepare 3D e possedere una connessione ad internet (possibilmente a larga banda tipo ADSL). Altri software gratuiti come Roger Wilco e TeamSpeak permettono di vivere questi eventi con maggiore divertimento: e' consigliabile la loro installazione!

EXER “I.F.S. COORDINATION” - COOMING SOON

gcmap


Nell’ambito della cooperazione Europea Italia, Francia e Spagna hanno deciso di organizzare una esercitazione aerea allo scopo di migliorare/coordinare le procedure di “Detection and Control” degli Spazi Aerei Nazionali ed Internazionali.

Tale attività fortemente voluta dagli “ Stati Maggiori “ delle tre nazioni ha lo scopo di esercitare gli equipaggi al perfezionamento dell'utilizzo dei sistemi di Comando e Controllo e delle procedure da utilizzare nelle comunicazioni in volo (simulato a meno di attività in volo con velivoli militari Francesi e Spagnoli).

MISSIONE:

La Missione è divisa in due fasi:

Fase 1 - Effettuare LEG VFR da Palermo Boccadifalco a St. Mandrier Navy, sfruttando ogni occasione per migliorare le comunicazioni e la scoperta di contatti Radar.

Fase 2 – Da St. Mandrier Navy a Gioia del Colle effettuare LEG IFR allo scopo di migliorare le procedure scambio dati e informazioni

Durante tutta l'attività di volo dovrà essere sempre effettuato il controllo degli spazi aerei Internazionali e Nazionali.

OBIETTIVO:

Incrementare l'impiego degli aeromobili militari. Aumentare l'interesse al volo SOG da parte dei Piloti VAR.

COORDINAMENTO:

I voli saranno di gruppo in serate da decidere di volta in volta. I velivoli da utilizzare sono Militari utilizzati da VAR.
Il Callsign da utilizzare è “ARROW” (es. VAR941 utilizzerà ARROW941).

LEG OPERATIVI:

V.F.R.

LICP (Boccadifalco) - LIBA (Amendola) : 394 Nm

LIBA (Amendola) - LIPA (Aviano): 332 Nm.

LIPA (Aviano) – LFTR (St. Mandrier Navy): 345 Nm.

I.F.R.

LFTR (St. Mandrier Navy) - LERT (Rota Navy): 731 Nm.

LERT (Rota Navy) – LIED (Decimomannu): 776 Nm.

LIED (Decimomannu) – LGTL (Kasteli AB): 832 Nm.

LGTL (Kasteli AB) – LIBV (Gioia del Colle): 551 Nm.

Ai partecipanti verra assegnata la mostrina:

mostrina

Metodologia di Classificazione dei Voli

Dal 1 Maggio 2015 i voli degli eventi e dei tour di compagnia sono stati classificati in tre tipologie onde indicare ai piloti la scelta degli stessi in base alle proprie conoscenze aereonautiche.

easy Facile:
Sono per lo più eventi e tour che si svolgono generalmente in zone del mondo raramente coperte dal controllo ATC o sui server Offline.

Al pilota verra richiesto di eseguire un semplice volo VFR (Visual Flight Rules) su aeroporti poco impegnativi, dove non vi è o non è necessario l'utilizzo delle radio frequenze.

Fanno parte anche di questa categoria, tutte le tratte a Time Table, purchè venga rispettata la condizione del volo offline e riportato con il Kacars o con il pirep manuale.

medium MEDIA:
Normalmente questa tipologia indica tratte in territorio italiano o in zone poco controllate, ma e comunque richiesta il contatto con l'ATC e le semplici procedure di volo sia IFR che VFR.

Il pilota dovrà essere in grado di richiedere le autorizzazioni necessarie al volo stesso, seguire le procedure (ILS, VOR, SID, STAR, HOLDING etc etc).

Normalmente i voli verranno eseguiti Online sui Network Ivao e Vatsim.

hard DIFFICILE:
Sono eventi e tour svolti in parti del mondo affollate di altri traffici aerei e di controllori del traffico.

E' richiesto al pilota l'uso obbligatorio della lingua inglese, conoscenza approfondita delle procedure sopra descritte, ed e obbligatorio avere e saper utilizzare le mappe aeronautiche.

Obbligatoriamente questi tratte sono eseguite sui network online.

Ricordiamo a tutti gli iscritti alla Compagnia che quando ci si connette al network online è il pilota stesso che con il suo Callsign rappresente la compagnia stessa. Onde evitare incomprensioni con i controllori e con gli altri piloti, chiediamo ai piloti la massima attenzione nella scelta della tratta.


Syllabus per le tipologie di volo

Questo documento ha lo scopo di fornire le linee guida per il corretto svolgimento dei voli di Compagnia. di seguito si riportano le regole da rispettare per ogni tipo di volo.

TIMETABLE:
Il time frame previsto per questo tipo di volo va da 15 min. prima a 45 min dopo l'orario previsto(es. volo Torino LIMF - Roma F. LIRF delle 12.00, il pilota puo' partire dalle 11.45 alle 12.45). Tutti gli orari del timetable sono riportati in fuso orario "Z".

EVENTI:
I Voli possono essere svolti da 3 giorni prima della data dell'evento (es. partita di Coppa Italia del giorno 7 gennaio, il pilota puo' effettuare il volo dal giorno 4 gennaio. Per gli eventi automobilistici bisogna attenersi alla data di "Open date" creata appositamente.

TOUR:
I Voli possono essere svolti da 3 giorni prima a 2 due giorni dopo la data dell'evento (es. tour dei Balcani, Leg 6 del giorno 7 gennaio, il pilota puo' effettuare il volo dal giorno 4 gennaio al 9 gennaio.

Ogni Pilota deve attenersi alle suddette regole pena la NON validazione dei pirep. Questo allo scopo di rendere l'attivita' della compagnia quanto piu' possibile vicino alla realta', mettere tutti i piloti nelle condizioni svolgere il volo nei tempi previsti evitando cosi' inutili "GARE" a chi totalizza piu' ore di volo finendo i tour o gli eventi sportivi "MESI" prima del loro normale termine.

Questo documento puo' essere aggiornato e rivisitato dai componenti dello Staff senza alcun preavviso.


Ultimi Voli

gcmap

Numero Volo
Partenza
Arrivo
Durata
Pilota
Rateo
Aereo
565
LIMJ
LIRF
01.02
VAR565
-1323
B737-700
NIG00017
HELX
HESN
00.59
VAR967
-78
CESSNA 172
IFR036
LIRF
LICA
01.31
VAR036
-120
B737-800
NIG00016
HEAT
HELX
01.02
VAR967
-886
CESSNA 172
200
LILE
LIMZ
00.44
VAR967
-386
CESSNA 172
722
LIPB
LIRF
01.29
VAR722
-38
AT72-500
565
LIMJ
LCLK
04.21
VAR565
-1875
B747-400
IFR036
LIRF
OMDB
05.43
VAR036
-114
B777-200
3ITC0534
KMCO
KTPA
0.40
VAR767
0
BE-58
TOU00169
SAWH
SCCI
01.25
VAR967
-341
CESSNA 172


Tour Attivi

Tours in programma

Nome
Logo
Categoria
Stato
Difficolta
Dettagli
Sulle Orme della Storia Parte II
Sulle Orme della Storia Parte II
Tour
Attivo
easy
15 LUOGHI PIU' BELLI DEL MONDO Parte 1
15 LUOGHI PIU' BELLI DEL MONDO Parte 1
Tour
Attivo
hard
Tour Patagonia
Tour Patagonia
Tour
Attivo
easy
ALLE SORGENTI DEL NILO
ALLE SORGENTI DEL NILO
Tour
Attivo
easy
AFRICA WEST COAST
AFRICA WEST COAST
Tour
Attivo
medium

Eventi Attivi

Eventi in programma

Nome
Logo
Categoria
Stato
Difficolta
Dettagli
TWIN CITIES GENOVA - TIRANA
TWIN CITIES GENOVA - TIRANA
Varnight
In Arrivo
easy
CANNSTATTER VOLKSFEST
CANNSTATTER VOLKSFEST
Varnight
In Arrivo
easy
TWIN CITIES FIRENZE - ATENE
TWIN CITIES FIRENZE - ATENE
Varnight
In Arrivo
easy


Calendario Eventi
Obbiettivo Donazione
76.09% Completato
Attualmente l'obbietivo è raggiunto al 76.09%


Pagina Donatori
Login
Ricordami?



Recupero password
Metar
ICAO (Inserire ICAO Aeroporto):
Chi c'è Online
Piloti Online

Visitatori

Ospite(i) 128

News
EXER “I.F.S. COORDINATION” 06/13/2015

Leggi

Modulo METAR 05/26/2015

Leggi

Metodologia di classificazione 05/19/2015

Leggi

Modifica al regolamento di Com 03/26/2015

Leggi

I Corso IFR 2015 09/22/2014

Leggi



Accedi alle News
Ultime Mostrine
Charter
Biz East Coast USA
F.E.F
Sostenitore Socio Sostenitore 2015
Var Nights Twin Cities LIMF - LEBL
Fly-in
Ivao Tours Turin Fly In
Meriti Speciali Mostrina VAR
Neuro Flght Neuroflight a St. Barthelemy
Tour
Airline
Airline Pro


Awards di Compagnia