AereoClubVirtuale dal 1999



Hubs
Gli Hub della Compagnia
Sezioni
Tipologie di volo
Scuola
La Scuola piloti
Crew Center
Pannello Controllo
Riapre la VARBIZ

Virtualiroma riapre la sezione “Business”, si proprio così, la VAR BIZ torna operativa.
 

easy   easy



Dopo lungo tempo e a seguito di richieste da parte dei nostri clienti, i voli destinati alla clientela Manageriale riprende con una nuova tipologia di destinazioni e aerei.

I voli sono di tipo “Low Cost” e di conseguenza utilizzeremo solo aeromobili leggeri e rigorosamente a elica.

Inoltre la BIZ è estesa anche a voli turistici con trasferimenti verso zone turistiche o semplici voli di “turismo aereo”.

Infine il business prevede anche il trasferimento di materiale e documenti aziendali da effettuare con configurazioni cargo. In altre parole il carico di lavoro aumenta ma aumenta anche il divertimento di volare godendosi il panorama. L'utilizzo degli aerei sarà in Leasing quindi almeno per ora non saranno disponibili le livree VAR.

Gli Aeromobili disponibili divisi per produttore sono:

CESSNA: C172, C182, C208 Grand Caravan, C340,
BEECHCRAFT: Baron 58, King Air 350, B1900, C90
CIRRUS: SR 22
PIAGGIO: P 180 AVANTI
PIPER: Piper PA 32 Saratoga


La flotta prevede l'utilizzo di versioni Cargo, Float e Sky, ovviamente per aerei che prevedono questo tipo di configurazioni.

Per meglio impiegare il velivolo al tipo di volo si riportano nella seguente tabella i dati di altitudine e distanza massima per ogni singolo aereo:
 

TIPO DI AEREO
DISTANZA MAX (Miglia)
ALTITUDINE MAX (Piedi)
Cessna C 172
790
13500
Cessna C 182
1053
20000
Cessna C 208
1092
25000
Piper PA 32 Saratoga
740
16000
Beechcraft Baron 58
1084
19700
Beechcraft King Air 350
1806
35000
Beechcraft B 1900
1488
25000
Beechcraft Baron C 90
1260
30000
Cirrus SR 22
1207
17500
Piaggio P 180 Avanti
1490
40600

A breve Maggiori informazioni nella pagina della sezione VAR BIZ,


Missione Antartica 2015 – 2016
hard


 

LA MISISONE:

Il 9 febbraio ha inizio per il personale della stazione italo-francese Concordia, la campagna scientifica invernale, che terminerà il prossimo 8 novembre 2016.
 

hard



A Dome C, si concentrano i più rilevanti studi che vanno dalle sorgenti infrarosse galattiche ed extragalattiche, alla radiazione a microonde, fino alla ricerca dell’impronta lasciata dal fondo di onde gravitazionali originate dal Big Bang, al fine di ricostruire le prime frazioni di tempo all’origine dell’universo.

L’ambiente antartico, in particolar modo durante la notte polare sul plateau, mostra profonde analogie con l’ambiente spaziale.
 

hard



Per questo motivo, presso la Stazione Concordia, si effettuano importanti studi internazionali sull’adattamento psico-fisico dell’uomo all’ipossia, all’isolamento e all’assenza di luce naturale.

Alla sezione SOG di VAR è stato affidato il compito di fornire supporto tecnico – logistico alle basi ed ai siti individuati per la raccolta e lo studio di campioni, nonché la manutenzione alle stazioni meteo.

Il supporto avrà una durata di circa 3 mesi e i voli sono liberi (….. in base alle esigenze logistiche,degli scienziati e dei tecnici…….).

Partiremo con il Basler o Twin Otter dall' Aeroporto di Mc Murdo (base Americana), per proseguire verso la Stazione Mario Zucchelli (MZS) per iniziare il nostro lavoro.

MEZZI DI TRASPORTO.
 

hard





L'approvvigionamento e il collegamento della base vengono assicurati da diversi mezzi di trasporto, sia aerei che terrestri.

Il collegamento aereo viene realizzato mediante DHC-6 Twin Otter, Basler BT-67 mentre le operazioni a corto raggio possono essere assicurate anche con Eli AS350.

Il Twin Otter viene adibito principalmente al trasporto del personale.

Alloggiati nella stazione italiana Mario Zucchelli (MZS) durante il periodo da novembre a febbraio, i Twin Otter effettuano il loro volo sulla tratta Mario Zucchelli-Concordia-Dumont D'Urville. La durata media di un volo tra le stazioni è di circa 4 ore.

I Bastler provengono dalla base statunitense di Mc Murdo e sono adibiti sia al trasporto di persone che di materiali.

Per qualsiasi info aggiuntiva contattare FRANCESCO VAR941 e GIUSEPPE VAR522
 

Ai piloti che effettueranno almeno 5 voli verrà assegnata la mostrina:

missione antartica

COME PRENOTARE IL VOLO DA SVOLGERE:

Il volo di riferimento a ogni missione dovrà essere prenotato cercando nel Time Table la tratta: SOG00800

Esempio Dati del Volo:

DEP ZZZZ
ARR ZZZZ
ALT ZZZZ


REMARKS:

CS VIRTUALIROMA /TYP BASLER B67/RMK /DEP MZS MARIO ZUCCHELLI STATION ARR NZCN CONCORDIA BASE /SPEAK SLOWLY/CHARTS ON BOARD/

DOWNLOAD DEL PACCHETTO SCENARI:

Gli scenari personalizzati dovranno essere scaricati da QUI
 


Buon Compleanno VAR
Buon Compleanno


1999: Lo scorso millennio... ma pochi anni fa...

Eppure cambiamenti epocali nella simulazione di volo hanno rivoluzionato la nostra passione.

Dopo anni passati a "svolacchiare" con le prime versioni di Flight Simulator in solitaria sempre sullo stesso aeroporto, con qualche linea e poco altro riportate sullo schermo dei primi personal computer, dove più che volare si poteva immaginare il volo, iniziano le prime connessioni in rete leggermente più stabili e con banda maggiore. Era uscito da poco FS98, pietra miliare nella storia dei simulatori di volo di casa Microsoft.

Nasce anche la nostra associazione, VirtuAliRoma, grazie al costante impegno di persone che gratuitamente misero a disposizione le loro conoscenze informatiche e aeronautiche o semplicemente la loro passione per far divertire e apprendere nuove conoscenze ai futuri piloti virtuali.

Per commemorare il 16° compleanno della fondazione della Compagnia, Virtualiroma, in accordo con altre Virtual Airlines dello scenario internazionale virtuale, ha deciso di creare un evento denominato per l’appunto “Buon Compleanno Virtualiroma”.

L’evento, unico nel suo genere, coinvolgerà sia lo scenario di Ivao Italia che quello di VatIta e potrà essere svolto effettuando uno o più voli dai vari Hub di Compagnia.



Date degli Eventi:

IVAO: 17/11/2015

VATSIM: 20/11/2015


Ai piloti che parteciperanno all'evento verranno assegnate le mostrine:


Evento
Mostrina
Ivao
Buon Compleanno Ivao
Vatsim
Buon Compleanno Vatsim
Ivao / Vatsim
Buon Compleanno Multiplo
Meriti Speciali
Buon Compleanno Multiplo


Elenco Tratte disponibili:


Leg.
N Volo
Aereo
Tipo
Partenza
Arrivo
Distanza
1
NIG00034
B734/A320
IFR
LIMF
LICJ
487
2
NIG00035
B734/A320
IFR
LIBD
LIPQ
316
3
NIG00036
B734/A320
IFR
LIRA
LGIR
705
4
NIG00037
B734/A320
IFR
LGIR
HEGN
659

EXER “I.F.S. COORDINATION”
gcmap



Nell’ambito della cooperazione Europea Italia, Francia e Spagna hanno deciso di organizzare una esercitazione aerea allo scopo di migliorare/coordinare le procedure di “Detection and Control” degli Spazi Aerei Nazionali ed Internazionali.

Tale attività fortemente voluta dagli “ Stati Maggiori “ delle tre nazioni ha lo scopo di esercitare gli equipaggi al perfezionamento dell'utilizzo dei sistemi di Comando e Controllo e delle procedure da utilizzare nelle comunicazioni in volo (simulato a meno di attività in volo con velivoli militari Francesi e Spagnoli).

MISSIONE:

La Missione è divisa in due fasi:

Fase 1 - Effettuare LEG VFR da Palermo Boccadifalco a St. Mandrier Navy, sfruttando ogni occasione per migliorare le comunicazioni e la scoperta di contatti Radar.

Fase 2 – Da St. Mandrier Navy a Gioia del Colle effettuare LEG IFR allo scopo di migliorare le procedure scambio dati e informazioni

Durante tutta l'attività di volo dovrà essere sempre effettuato il controllo degli spazi aerei Internazionali e Nazionali.

OBIETTIVO:

Incrementare l'impiego degli aeromobili militari. Aumentare l'interesse al volo SOG da parte dei Piloti VAR.

COORDINAMENTO:

I voli saranno di gruppo in serate da decidere di volta in volta. I velivoli da utilizzare sono Militari utilizzati da VAR.
Il Callsign da utilizzare è “ARROW” (es. VAR941 utilizzerà ARROW941).

LEG OPERATIVI:

V.F.R.

LICP (Boccadifalco) - LIBA (Amendola) : 394 Nm LIBA (Amendola) - LIPA (Aviano): 332 Nm. LIPA (Aviano) – LFTR (St. Mandrier Navy): 345 Nm.

I.F.R.

LFTR (St. Mandrier Navy) - LERT (Rota Navy): 731 Nm. LERT (Rota Navy) – LIED (Decimomannu): 776 Nm. LIED (Decimomannu) – LGTL (Kasteli AB): 832 Nm. LGTL (Kasteli AB) – LIBV (Gioia del Colle): 551 Nm.

REMARKS:

I Remarks da utilizzare nel piano di volo saranno:

PER I VOLI VOAT:

CS/ARROW941 OPR/VIRTUALIROMA RMK/VOAT STS/TRANSFER/SPEAK SLOWLY CHARTS ON BOARD NVG EQUIPPED

PER I VOLI IOAT:

CS/ARROW941 OPR/VIRTUALIROMA RMK/IOAT STS/TRANSFER/SPEAK SLOWLY CHARTS ON BOARD NVG EQUIPPED
 

Ai partecipanti verra assegnata la mostrina:

mostrina

Modulo METAR
Da oggi è attivo un modulo per ottenere le informazioni METAR e TAF di qualsiasi aeroporto mondiale.

Per poterci accedere potete passare sia dal menù Operations che dal menù a destra sotto ai Vostri dati.

Obbiettivo Donazione
57.41% Completato
Attualmente l'obbietivo è raggiunto al 57.41%


Pagina Donatori
Login
Ricordami?



Recupero password
Metar
ICAO (Inserire ICAO Aeroporto):
Chi c'è Online
Piloti Online

Visitatori

Ospite(i) 39

News
Riapre la VARBIZ 04/10/2016

Leggi

Missione Antartica 2015 – 2016 03/29/2016

Leggi

Buon Compleanno VAR 12/10/2015

Leggi

EXER “I.F.S. COORDINATION” 06/13/2015

Leggi

Modulo METAR 05/26/2015

Leggi



Accedi alle News
Ultime Mostrine
Charter Giro Italia 2017
Biz East Coast USA
F.E.F
Sostenitore Socio Sostenitore 2017
Var Nights Giornata del Donatore del sangue
Fly-in
Ivao Tours Turin Fly In
Meriti Speciali Superamento corso VFR
Neuro Flght Intorno all Everest
Tour Missisipi
Airline
Airline Pro
Vatsim Serata VFR VFTO
S.O.G Missione Antartica


Awards di Compagnia