AereoClubVirtuale dal 1999



Hubs
Gli Hub della Compagnia
Sezioni
Tipologie di volo
Scuola
La Scuola piloti
Crew Center
Pannello Controllo
NOTAMs
Comunicazioni
LUKLA EVENT
Come l\'anno scorso faremo un tour in Nepal. Più precisamente un tour intorno\r\nall\'Everest.\r\n\r\nPartenza e atterraggio a LUKLA ( VNLK ).\r\nPartenza dalla pista 24 con pendenza a scendere del 12% !!!! Poi verso nord\r\nsalendo il più velocemente possibile passando per Syangboche ( VNSB ).\r\n\r\nProseguiremo a nord-ovest verso il ghiacciaio Lunag.\r\nPoi ci inoltreremo nel sud del Tibet sorvolando gran parte del complesso dei\r\nghiacciai e vette del Himalaya. Prima di rientrare nel territorio del Nepal passeremo vicino al Monte Everest e al K2 sorvolando i ghiacciai Kanshung e Choqung.\r\nPoi, PROSEGUIREMO verso sud E sorvoleremo la valle de Hunku Drangka.\r\nQuindi seguiremo verso nord il corso del Dudh Kosi che ci riporterà a Lukla.\r\nAll\'arrivo effettueremo un avvicinamento per pista 06 tenendo il più possibile il lato sinistro della valle ad una quota tra 9800 – 10000 piedi con l’aereo già configurato.\r\nRicordate di settare il vostro simulatore nella stagione estiva e di giorno!\r\n\r\nAEREI CONSIGLIATI: Twin otter DHC-6 o simili dato che dovremo arrivare fino a\r\n24000 piedi !!!\r\n\r\nCI VEDIAMO SU DISCORD : Link per l’evento\r\n\r\nhttps://discord.gg/eazaBpkC

AIR TAXI SABA
L\'aeroporto di Canefield, dove partiremo, è un aeroporto sulla costa occidentale della nazione insulare della Dominica. Si trova a 3 miglia a nord di Roseau, la capitale. È uno dei due soli aeroporti della nazione insulare della Dominica. \r\nImbarcheremo i clienti diretti all\'isola di SABA, sorvoleremo Guadalupe, Montserrat ed altre isole caraibiche prima di arrivare all\'aeroporto che serve l\'isola di Saba, nei Paesi Bassi caraibici. La sua pista è riconosciuta come l\'aviosuperficie commerciale più corta del mondo, con una lunghezza di 400 m. Aereri consigliati: DHC6 Twin Otter, Kingair 350, Pilatus P12,

Riapre la VARBIZ

Virtualiroma riapre la sezione “Business”, si proprio così, la VAR BIZ torna operativa.
 

easy   easy



Dopo lungo tempo e a seguito di richieste da parte dei nostri clienti, i voli destinati alla clientela Manageriale riprende con una nuova tipologia di destinazioni e aerei.

I voli sono di tipo “Low Cost” e di conseguenza utilizzeremo solo aeromobili leggeri e rigorosamente a elica.

Inoltre la BIZ è estesa anche a voli turistici con trasferimenti verso zone turistiche o semplici voli di “turismo aereo”.

Infine il business prevede anche il trasferimento di materiale e documenti aziendali da effettuare con configurazioni cargo. In altre parole il carico di lavoro aumenta ma aumenta anche il divertimento di volare godendosi il panorama. L'utilizzo degli aerei sarà in Leasing quindi almeno per ora non saranno disponibili le livree VAR.

Gli Aeromobili disponibili divisi per produttore sono:

CESSNA: C172, C182, C208 Grand Caravan, C340,
BEECHCRAFT: Baron 58, King Air 350, B1900, C90
CIRRUS: SR 22
PIAGGIO: P 180 AVANTI
PIPER: Piper PA 32 Saratoga


La flotta prevede l'utilizzo di versioni Cargo, Float e Sky, ovviamente per aerei che prevedono questo tipo di configurazioni.

Per meglio impiegare il velivolo al tipo di volo si riportano nella seguente tabella i dati di altitudine e distanza massima per ogni singolo aereo:
 

TIPO DI AEREO
DISTANZA MAX (Miglia)
ALTITUDINE MAX (Piedi)
Cessna C 172
790
13500
Cessna C 182
1053
20000
Cessna C 208
1092
25000
Piper PA 32 Saratoga
740
16000
Beechcraft Baron 58
1084
19700
Beechcraft King Air 350
1806
35000
Beechcraft B 1900
1488
25000
Beechcraft Baron C 90
1260
30000
Cirrus SR 22
1207
17500
Piaggio P 180 Avanti
1490
40600

A breve Maggiori informazioni nella pagina della sezione VAR BIZ,


Missione Antartica 2015 – 2016
hard


 

LA MISISONE:

Il 9 febbraio ha inizio per il personale della stazione italo-francese Concordia, la campagna scientifica invernale, che terminerà il prossimo 8 novembre 2016.
 

hard



A Dome C, si concentrano i più rilevanti studi che vanno dalle sorgenti infrarosse galattiche ed extragalattiche, alla radiazione a microonde, fino alla ricerca dell’impronta lasciata dal fondo di onde gravitazionali originate dal Big Bang, al fine di ricostruire le prime frazioni di tempo all’origine dell’universo.

L’ambiente antartico, in particolar modo durante la notte polare sul plateau, mostra profonde analogie con l’ambiente spaziale.
 

hard



Per questo motivo, presso la Stazione Concordia, si effettuano importanti studi internazionali sull’adattamento psico-fisico dell’uomo all’ipossia, all’isolamento e all’assenza di luce naturale.

Alla sezione SOG di VAR è stato affidato il compito di fornire supporto tecnico – logistico alle basi ed ai siti individuati per la raccolta e lo studio di campioni, nonché la manutenzione alle stazioni meteo.

Il supporto avrà una durata di circa 3 mesi e i voli sono liberi (….. in base alle esigenze logistiche,degli scienziati e dei tecnici…….).

Partiremo con il Basler o Twin Otter dall' Aeroporto di Mc Murdo (base Americana), per proseguire verso la Stazione Mario Zucchelli (MZS) per iniziare il nostro lavoro.

MEZZI DI TRASPORTO.
 

hard





L'approvvigionamento e il collegamento della base vengono assicurati da diversi mezzi di trasporto, sia aerei che terrestri.

Il collegamento aereo viene realizzato mediante DHC-6 Twin Otter, Basler BT-67 mentre le operazioni a corto raggio possono essere assicurate anche con Eli AS350.

Il Twin Otter viene adibito principalmente al trasporto del personale.

Alloggiati nella stazione italiana Mario Zucchelli (MZS) durante il periodo da novembre a febbraio, i Twin Otter effettuano il loro volo sulla tratta Mario Zucchelli-Concordia-Dumont D'Urville. La durata media di un volo tra le stazioni è di circa 4 ore.

I Bastler provengono dalla base statunitense di Mc Murdo e sono adibiti sia al trasporto di persone che di materiali.

Per qualsiasi info aggiuntiva contattare FRANCESCO VAR941 e GIUSEPPE VAR522
 

Ai piloti che effettueranno almeno 5 voli verrà assegnata la mostrina:

missione antartica

COME PRENOTARE IL VOLO DA SVOLGERE:

Il volo di riferimento a ogni missione dovrà essere prenotato cercando nel Time Table la tratta: SOG00800

Esempio Dati del Volo:

DEP ZZZZ
ARR ZZZZ
ALT ZZZZ


REMARKS:

CS VIRTUALIROMA /TYP BASLER B67/RMK /DEP MZS MARIO ZUCCHELLI STATION ARR NZCN CONCORDIA BASE /SPEAK SLOWLY/CHARTS ON BOARD/

DOWNLOAD DEL PACCHETTO SCENARI:

Gli scenari personalizzati dovranno essere scaricati da QUI
 


Buon Compleanno VAR
Buon Compleanno


1999: Lo scorso millennio... ma pochi anni fa...

Eppure cambiamenti epocali nella simulazione di volo hanno rivoluzionato la nostra passione.

Dopo anni passati a "svolacchiare" con le prime versioni di Flight Simulator in solitaria sempre sullo stesso aeroporto, con qualche linea e poco altro riportate sullo schermo dei primi personal computer, dove più che volare si poteva immaginare il volo, iniziano le prime connessioni in rete leggermente più stabili e con banda maggiore. Era uscito da poco FS98, pietra miliare nella storia dei simulatori di volo di casa Microsoft.

Nasce anche la nostra associazione, VirtuAliRoma, grazie al costante impegno di persone che gratuitamente misero a disposizione le loro conoscenze informatiche e aeronautiche o semplicemente la loro passione per far divertire e apprendere nuove conoscenze ai futuri piloti virtuali.

Per commemorare il 16° compleanno della fondazione della Compagnia, Virtualiroma, in accordo con altre Virtual Airlines dello scenario internazionale virtuale, ha deciso di creare un evento denominato per l’appunto “Buon Compleanno Virtualiroma”.

L’evento, unico nel suo genere, coinvolgerà sia lo scenario di Ivao Italia che quello di VatIta e potrà essere svolto effettuando uno o più voli dai vari Hub di Compagnia.



Date degli Eventi:

IVAO: 17/11/2015

VATSIM: 20/11/2015


Ai piloti che parteciperanno all'evento verranno assegnate le mostrine:


Evento
Mostrina
Ivao
Buon Compleanno Ivao
Vatsim
Buon Compleanno Vatsim
Ivao / Vatsim
Buon Compleanno Multiplo
Meriti Speciali
Buon Compleanno Multiplo


Elenco Tratte disponibili:


Leg.
N Volo
Aereo
Tipo
Partenza
Arrivo
Distanza
1
NIG00034
B734/A320
IFR
LIMF
LICJ
487
2
NIG00035
B734/A320
IFR
LIBD
LIPQ
316
3
NIG00036
B734/A320
IFR
LIRA
LGIR
705
4
NIG00037
B734/A320
IFR
LGIR
HEGN
659

Obbiettivo Donazione
57.41% Completato
Attualmente l'obbietivo è raggiunto al 57.41%


Pagina Donatori
Login
Ricordami?



Recupero password
Metar
ICAO (Inserire ICAO Aeroporto):
Chi c'è Online
Piloti Online

Visitatori

Ospite(i) 92

News
LUKLA EVENT 12/10/2023

Leggi

AIR TAXI SABA 01/27/2023

Leggi

Riapre la VARBIZ 04/10/2016

Leggi

Missione Antartica 2015 – 2016 03/29/2016

Leggi

Buon Compleanno VAR 12/10/2015

Leggi



Accedi alle News
Ultime Mostrine
Charter TIM Serie A 2017/2018
Biz
F.E.F
Sostenitore Socio Sostenitore 2019
Var Nights Natale a Ibiza
Fly-in
Ivao Tours Italy IFR 2020
Meriti Speciali Superamento corso VFR
Neuro Flght Neuroflight a Skiatos
Tour Penisola Iberica VFR
Airline
Airline Pro
Vatsim Serata VFR VFTO
S.O.G Missione Antartica


Awards di Compagnia
Partner